Lentini

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Siracusa

CAP

96016

Prefisso

095

Coordinate

longitudine 14.99831 - latitudine 37.2844

Codice ISTAT

08901

Codice catastale

E532

Lentini è un grande comune della Sicilia orientale, facente parte della provincia di Siracusa. Ha una storia antichissima che risale addirittura al VIII secolo avanti Cristo, quando i coloni greci fondarono un insediamento chiamato Leontinoi. Il comune è situato alle pendici dei monti Iblei e nella cosiddetta piana di Catania. Lentini, come tanti altri comuni siciliani, presenta numerose costruzioni in stile barocco soprattutto a causa della sua ricostruzione in seguito al devastante terremoto del 1693. Tantissime sono le chiese da visitare, tra le quali spicca la chiesa madre Santa Maria la Cava e Sant'Alfio.

L'economia di Lentini è piuttosto diversificata ed estesa in vari settori, ma importanza notevole ha da sempre l'agricoltura, con la coltivazione di frumento, ortaggi, foraggi, viti, cereali, ulivi, alberi da frutta e agrumeti, in particolare arance (con le due varietà di arance rosse "moro" e "tarocco" a farla da padrone). Inoltre, nelle aziende agricole locali è presente anche l'allevamento di suini, bovini, ovini e caprini. Per quanto riguarda il settore secondario, a Lentini sono presenti aziende che operano in tanti comparti diversi: alimentare, edile, di apparecchiature sanitarie, della lavorazione del legno e della raffinazione di prodotti petroliferi e dell'industria metalmeccanica. Tante sono anche le cave da cui si estraggono pietre e minerali. Esistono, inoltre, diverse realtà manifatturiere di piccole dimensioni che si dedicano alla produzione di abbigliamento sportivo e calzature, ma anche la lavorazione della terracotta ha la sua importanza.

Per quanto riguarda la lavorazione alimentare, merita una menzione speciale il famoso pane di Lentini, uno dei pochissimi in Sicilia a seguire ancora alla lettera la tradizione e a essere cotto in forni a legna e che viene venduto nei panifici e nei negozi di alimentari locali. Proprio grazie alle sue tante bontà enogastronomiche, questo grosso comune vede un costante flusso di turisti attirati anche dalle  risorse archeologiche e paesaggistiche della città. Per questa ragione, numerose e di qualità sono le attività di ristorazione e accoglienza di lentini tra cui è possibile trovare hotel, bed & breakfast, agriturismi, ristoranti e forni. Lentini trae vantaggio anche dalla vicinanza di un grosso centro come Catania, al quale il comune è molto vicino non solo geograficamente e può contare sulla presenza di ogni tipo di servizio (scuole, studi medici, poste) necessario alla vita di chi l'ha scelta come città per risidere stabilmente.
mappa